Dalla canzone all’opera – Domenica 23 gennaio ore 17.30

Dalla canzone all’opera – Domenica 23 gennaio ore 17.30

Domenica 23 gennaio ore 17.30 – Dalla canzone all’opera

Un affascinante viaggio tra le più celebri melodie di tutti i tempi

Eleonora boaretto, soprano

Claudia mariano, pianoforte

Eleonora boaretto

Si avvicina alla musica fin da piccolissima studiando pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 2020 si laurea col massimo dei voti al Biennio Accademico di canto lirico del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.Inizia la sua carriera nel 2016 debuttando i ruoli di Berta, Annina, Giannetta, Serpina, Una voce dal cielo, la Prima Dama, Nella (Gianni Schicchi) e la Sacerdotessa in Aida. Nel 2016 debutta anche al Teatro Coccia di Novara nella prima rappresentazione assoluta de “La Rivale” di Marco Taralli diretta da Matteo Beltrami, al fianco di Tiziana Fabbricini. A marzo 2017 è Barbarina ne “Le nozze di Figaro” al Teatro Cilea di Reggio Calabria sotto la direzione di Matteo Beltrami e con la regia di Renato Bonajuto. Ad aprile 2017 è il paggio nel “Rigoletto” al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena al fianco del baritono Leo Nucci, diretta da Aldo Sisillo. Nel giugno 2017 è Amina nella prima rappresentazione assoluta de “Ilcastello degli Invalidi” di Gaetano Donizetti a Bergamo. A ottobre 2017 debutta nel ruolo di Frasquita nella “Carmen” al Teatro Coccia di Novara e al Tang Xianzu Grand Theatre di Fuzhou in Cina diretta da Matteo Beltramie con la regia di Sergio Rubini. Nel febbraio 2018 è nuovamente Frasquita in “Carmen” al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la direzione di Carlo Palleschi. Nel 2018 debutta anche il ruolo della protagonista in “Rita” di Gaetano Donizetti, partecipa alla ripresa dell’opera “La Rivale” al Festival Béla Bartók in Ungheria. Nel dicembre 2018 debutta nel ruolo di Lauretta nel “Gianni Schicchi” al Teatro Coccia. È finalista a numerosi concorsi lirici internazionali tra cui si segnalano i premi come giovane talento nei concorsi “Santa Gianna Beretta Molla” di Mesero, “Salvatore Licitra” di Milano e “Rinaldo Pelizzoni” di Sissa dove le è stato assegnato anche il terzo premio. A febbraio 2019 è stata nuovamente Barbarina ne “Le nozze di Figaro” al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Alighieri di Ravenna sotto la direzione di Erina Yashima e con la regia di Giorgio Ferrara. Nell’ambito della Donizetti Night 2019 ha preso parte allo spettacolo “…maledetto Gaetano!” e nel luglio 2019 canta in “Carmen” (Frasquita) all’inaugurazione del Luglio Musicale Trapanese. Nel Dicembre 2019 debutta il ruolo di Adina ne “L’elisir d’amore” al Teatro Verdi di Busseto.
Nell’ottobre 2019 ha cantato il ruolo di Giannetta ne “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti all’Ópera de Tenerife, nel febbraio 2020 all’Opera and Ballet State Theatre di Tbilisi in Georgia e nel settembre 2020 al Teatro Comunale di Bologna. A settembre 2021 canta il ruolo del soprano della Via Crucis di F. Liszt al Teatro Bellini di Catania e a ottobre 2021 debutta nel ruolo di Pinocchio nell’opera omonima di Aldo Tarabella al Teatro del Giglio di Lucca. I prossimi impegni la vedranno impegnata nelle riprese di “Pinocchio” al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Sociale di Rovigo e in Corea del Sud.

Claudia Mariano

Claudia Mariano si è diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Stefanoni e ha conseguito il Diploma di I livello in musica vocale da camera col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è specializzata nell’accompagnamento dei Lieder e nell’interpretazione operistica presso la Hochschule für Musik und Theatre “F. Mendelssohn” e “OperaHaus” di Leipzig e in numerose masterclasses tenute da Irwin Gage, Helmut Deutsch, Karl-Peter Kammerlander, Françoise Ogeas, Guido Salvetti, Stelia Doz e Lidia Stix. Ha collaborato in numerosi concerti e spettacoli con musicisti, ensembles, direttori d’orchestra, attrici e registi di chiara fama quali Bruno Casoni, Renato Rivolta, Mino Bordignon, Sandro Gorli, Musicamorfosi, Mario Brunello, EquiVoci Musicali e altri in Italia, Francia, Svizzera, Germania e Giappone. Citiamo fra gli altri “Salle Cortot” di Parigi, “Grosser Saal” di Lipsia, Uhara Hall di Kobe e Hyogo Performing arts center di Nishinomiya (Giappone), “Bibiena” di Mantova, “Donizetti” di Bergamo, “CRT Teatro dell’Arte”, “Museo Diocesano”, “Auditorium Lattuada”, “Palazzina Liberty”, i Teatri “Delle Erbe”, “Verdi”, “Smeraldo” e “Nazionale” di Milano, “GAM” di Torino, “San Girolamo” di Lucca, “G. Puccini” di Merano, e ancora “Sociale” di Como, “Ponchielli” di Cremona, “Romolo Valli” di Reggio Emilia e i Teatri Comunali di Chiasso, Alessandria, Lugano, Cagli, Vercelli, Varese, Forlì, Gorizia, Mestre, “Comunale” e “La Pergola” di Firenze, “Borgatti” di Cento, “Politeama” di Piacenza, “Lirico” di Magenta, “Giuditta Pasta” di Saronno, “Al Massimo” di Palermo, “Metropolitan” di Catania, “Alfieri” di Torino e numerosi altri. Pianista concertatore di opere liriche complete, opere per coro e pianoforte e con voce recitante è stata inoltre pianista in spettacoli teatrali tra cui ricordiamo almeno Hansel e Gretel di Massimiliano Cividati; Vita Virginia di Elda Olivieri (Premio Franco Enriquez 2007); Ambrogio Fogar, mio padre, con Francesca Fogar e Compromessa dall’amore, Edith Stein e la Sho’ ah. Premiata al Concorso Internazionale Liederistico “Cobelli” di Brescia, e’ stata assistente di numerosi cantanti tra cui Vittorio Terranova, Francesca Patanè, Denia Mazzola Gavazzeni, Rosetta Ely, Stelia Doz, Fiorenza Cedolins, Adriana Stamenova Porta e altri in recital, Masters e corsi di perfezionamento lirico oltre che pianista ufficiale dei Concorsi Internazionali di canto lirico “Città di Brescia”, “Note d’estate a Campolieto” – CB, “Opera In…Canto” di Milano, “La Città Sonora” di Cinisello Balsamo (MI)  e “Terre di Fiesche” – Novi Ligure AL. Ha registrato per Radio Popolare e RAI Radio Tre (Milano) e inciso per le etichette “Fabbri Classica” “Artistica Boccherini” e “Auditorium”.Ha svolto attività di maestro collaboratore per il “Teatro Del Giglio” di Lucca e per la “Compagnia Italiana di Operetta” per diverse stagioni teatrali.Dal 2010 al 2013 è stata maestro sostituto stabile e maestro al cembalo del “Teatro dell’Opera di Milano” in molteplici produzioni liriche mentre dal 2015 al 2018 ha collaborato con il Milano Pavarotti Restaurant and Museum, esibendosi settimanalmente con gli artisti della Fondazione Pavarotti di Modena. Dal 2018 è pianista accompagnatrice e assistente musicale della SOI (Scuola dell’opera italiana di Fiorenza Cedolins). Attualmente è docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio “Bellini” di Catania.

 

 

 

 

Project details
È possibile prendere il Viagra in musical e teatrali?