Associazione Carducci
8 Maggio 2020 – Gentili Soci, Cari Amici,
grazie alle unanimi indicazioni del Consiglio Direttivo, ho l’onore di presiedere il nostro benemerito Sodalizio.
Non tutti Voi Soci mi conoscete “de visu”, ma sappiate tutti con fiduciosa certezza che intendo affrontare il gravoso impegno con devozione, trasparenza e soprattutto con onestà morale e intellettuale!
L’avv. Renato Papa, che mi ha lodevolmente preceduto, in data 6 maggio u.s., a seguito delle Sue irrevocabili dimissioni, dovute a motivi familiari, è stato nominato Presidente Onorario, a giusto riconoscimento della Sua dedizione e della Sua illuminata regia, ma anche a garanzia del mio nuovo incarico, che consiste precipuamente nel “SERVIRE”.
Nella mia lunga carriera di preside (avevo soltanto 28 anni!) e di docente di Lettere
Classiche e di Storia dell’arte, ho troppo spesso avuto l’onere di “comandare”; ben venga adesso l’onore di “donare”!
Avrei preferito presentarmi in maniera meno fredda e formale, ma di persona e con quella spontaneità, che spesso genera empatia e feeling anche nei contatti di primo acchito.
Pazienza! In tempi migliori avremo sicuramente modo di chiacchierare affabilmente,di confrontarci e, archiviata la pandemia, di sorridere insieme al mondo della cultura.
Grato per la cortese attenzione, ad altiora semper con convinzione e fiducia!
Manlio Siani
Carducciani, come vi ha comunicato il prof. Manlio Siani, egli è il nuovo Presidente
della nostra associazione. Il Consiglio Direttivo lo ha scelto all’unanimità e sono convinto che egli abbia tutti i requisiti per aiutare il Carducci ad affrontare i complicati orizzonti che la pandemia del covid 19 ha ulteriormente reso difficili.
Tuttavia, come egli vi ha detto, io non vi “abbandonerò”, perché il Consiglio Direttivo mi ha tributato un riconoscimento prestigioso che mi riempie di orgoglio,
designandomi “Presidente Onorario” della nostra gloriosa associazione.
Confido che questa decisione vi trovi d’accordo e vi faccia sentire, attraverso di essa, la continuità della vita del Carducci, al quale io garantirò la mia vicinanza, vivificata dall’ideale, gioioso abbraccio con ognuno di voi, così come è sempre stato fino ad ora.
Un caloroso saluto
Renato Pap
COMUNICAZIONE
Gentili Soci,
come avete constatato, la proiezione del Film già in programma il 26 marzo u.s., per problemi tecnici è stato annullato in avvio, ma sostituito da una superba esibizione del pianista Carlo Balzaretti.
Scusandomi per l’imprevisto e considerata la disponibilità del M° Balzaretti, riproporremo a breve quanto era in cartello.
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE
(Manlio Siani)
Il Carducci vive anche grazie agli abbonamenti annuali
Scopri come diventare socio dell’associazione.
NEWS EVENTI
CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “MARIO ORLANDONI” – EDIZIONE 2021
Il Concorso Lirico Internazionale “Mario Orlandoni” si svolgerà a Como presso l’Associazione “Giosuè Carducci” dal 14 al 16 maggio 2021 …Continua a leggere
Spettacoli in primo piano
Eventi
Le nostre attività
Amici del Carducci
Scopri i nostri partner