Stage di “scrittura autobiografica” con accenni alle tecniche di scrittura teatrale e cinematografica
Contenuti e obiettivi.
Un corso, per tutte le persone che desiderano armonizzare il proprio stile di scrittura ma soprattutto elaborare la propria creatività e la personale capacità di narrazione. Lo stage sarà centrato sui vari aspetti del processo creativo, con una visione generale sulle varie possibilità, seguendo le inclinazioni, le caratteristiche e le necessità dei singoli.
I partecipanti verranno guidati nelle seguenti fasi di lavoro:
- Individuazione di uno o più spunti di riferimento (es: il coraggio di osare, l’ombra dentro di noi, un evento comico, il rapporto d’amore, gli errori della vita quotidiana, il ricordo…)
- Sviluppo individuale della prima scintilla narrativa
- Individuazione dei personaggi e della loro “funzione” all’interno della storia. (protagonista, antagonista, coprotagonisti, personaggi minori) Sviluppo della trama in base ai riferimenti strutturali (motivo scatenante, punti di svolta, prova centrale, etc…)
Programma
- Cosa è la forma? Ispirazione le idee …come trovarle?
- Il personaggio come si scrive? Dove si trova?
- Costruire i personaggi attraverso i desideri e i conflitti
- La struttura di una storia: parte iniziale, centrale e finale – Trame e sottotrame
- L’idea è la parte principale? …e il soggetto? …e lo script?
Le descrizioni:
- L’ambiente, l’aspetto fisico e psicologico: una varietà di tecniche che sono collegate alla sfera animistica.
- I Dialoghi – Lingua parlata e lingua scritta: stile e slang
- L’importanza della scena – Il ritmo narrativo
- Come utilizzare la punteggiatura in modo espressivo
PERCHE’ SCRIVERE DI NOI?
La scrittura, più di ogni più di ogni altro modo di scrivere, ci permette di capire il nostro mondo interiore; quello che abbiamo vissuto nei nostri anni. Scrivere è un impegno perché ci espone, ci affatica senz’altro di più che neanche parlare. Quanto riusciamo ad ottenere con lo scrivere e il leggere di noi, non è paragonabile a quanto di noi si possa dire a voce e pensare. Il vantaggio dello scrivere, poi, obbliga o invoglia gli autobiografi a scegliere di scrivere qualcosa di speciale, che li costringa a guardarsi nello specchio metaforico del foglio che hanno dinanzi.
Il rapporto col tempo
La scrittura cura, se non addirittura guarisce, ridona fisicità ai ricordi. La scrittura va affrontata con caparbietà, pazienza, umiltà, volontà di conoscerci anche nei più riposti nascondigli dell’anima e della memoria.
Curriculum di Miriana Ronchetti, la conduttrice dello stage
Autrice teatrale e di saggi sul modo di fare teatro; cura la presentazione di cataloghi per artisti pittori e scrittori. Insegnante di recitazione, teatro è terapia, educazione della voce e comunicazione, sceneggiatura teatrale. Attrice e regista teatrale. Organizzatrice di eventi teatrali, Recital poetici. Collabora e lavora per la diffusione di un teatro poetico con Alessandro Quasimodo, Corrado Bega, Stefano Bresciani, Matteo Gazzolo e Mario Cei. Frequenta la Scuola di Sceneggiatura e comunicazione con il regista Salvatore Nocita, Alberto Bevilacqua, Vittorino Andreoli, Ennio Morricone. Ha studiato recitazione e approfondito le tecniche attorali in autonomia e partecipando a innumerevoli stage nell’arco di venti anni, con la guida dei maestri Alessandro Quasimodo, Matteo Gazzolo, Roberto Chevalier. E ‘ iscritta alla SIAE dal 1980 con 92 commedie tutte rappresentate. Collabora con teatri italiani in qualità di scrittrice di testi teatrali per ragazzi e adulti (Teatro Eliseo, teatro Cilea, Teatro Filodrammatici di Cremona e Treviglio, teatri collegati a Istituti di cultura a Vienna, Zurigo e San Paolo del Brasile).
INFORMAZIONI
Progetti teatrali e di Arti dello spettacolo
tel. 031-526079 cell. 329-3817686
www.teatroarte.it
www.copionimiriana.it
È necessaria l’iscrizione al Carducci, come studenti: costo € 25